giovedì 12 aprile 2012

Lui mi ha cambiato la vita: SAPONE DI ALEPPO




Cos'è: 
Il Sapone di Aleppo è un sapone per l'igiene personale, composto dall'olio d'oliva con l'aggiunta di una percentuale variabile di olio d'alloro; è un prodotto tipico della città di Aleppo in Siria. Esiste sia in forma solida che in quella liquida. E all'interno delle quali troviamo le varie % che indicano in che percentuale l'olio di alloro è presente all'interno del sapone. Più è ricco di olio di alloro più purifica la pelle. Ma fate attenzione, sul BIODIZIONARIO l'olio di alloro è classificato con un pallino rosso, non vi preoccupate, non è perchè inquina l'ambiete o è dannoso per l'uomo, è solo perchè in dosi eccessive può risultare irritante. Infatti questo è l'INCI del sapone.




A seconda quella % di olio di alloro i primi due ingredienti, ovvero l'olio di oliva e l'olio di alloro, possono stare o al primo o al secondo posto dell'INCI.
 
 
Il Sapone di Aleppo è stato il primo prodotto bio che ho provato. Preceduto da una fama stratosferisca (magari esagero) di questo sapone ne avevo sentito parlare davvero da tantissime persone, sia nei blog sia su YOUTUBE. 

Ovviamente, come dice mia madre NON ESISTE UN NUOVO PRODOTTO CHE IO NON PROVEREI...non appena l'ho visto sugli scaffali del negozio, l'ho acquistato!!!





Il primo che ho provato è stato il panetto della FORSAN Tradizione erboristica e ricordo il primo giorno che lo usai sul viso, inviai un sms alla mia amica scrivendo HO PROVATO IL SAPONE MIRACOLOSO, E SE TI DICESSI CHE NON HO PIU' PUNTI NERI??? Ah ah ah ^_^ Infatti la sera stessa tagliai in più pezzi il panetto e lo distribuii fra i miei amici e il mio ragazzo. Effettivamente la prima volta che lo provai, notai all'istante una pulizia profonda del viso. I punti neri che avevo sul naso erano "visibilmente" spariti e la sensazione di attrito che si avverte con l'uso di un semplice sapone solido mi aveva lasciata esterefatta. Dall'ora l'ho usato tutti i giorni e la mia pelle ne ha giovato tantissimo. 


Sopra vi ho parlato del sapone inteso come panetto o saponetta solida. 



NOUR Sapone di Aleppo Liquido 30% olio di alloro
INCI Sapone liquido NOUR
Il sapone di Aleppo si trova anche il forma liquida. 






Il primo che ho provato è stato quello di NOUR, con il quale mi sono trovata bene. Poi un po' per il lato economico, un po' per la diversità dell'INCI ho voluto provare quello di TEA NATURA. 




INCI Sapone liquido TEA NATURA
E anche con lui è stato amore. Lo utilizzo quasi per tutto il corpo, per il viso quando sono di fretta, per lo shampoo, per la doccia, per lavare i pennelli da trucco. Praticamente un prodotto tutto fare, sempre utilissimo per chi viaggia o quando si è in vacanza. E' già il secondo flacone   che compro.









Inoltre sempre per l'amore che mi lega a questo sapone ho voluto provare, di NOUR, il Dermolatte Lenitivo Multiuso. Con questo prodotto, invece, non è stato amore a prima vista. L'avevo acquistato essensialmente per utilizzarlo come crema viso, ma avendolo acquistato in primavera la pelle mi si lucidava subito e i pori apparivano più dilatati. L'ho utilizzato come crema corpo ma neanche così mi piaceva e l'ho accantonato per un po'. L'ho ripreso durante l'estate utilizzandolo come doposole, sia per il corpo sia per il viso e così ha dato il meglio di sè. Posso assicurarvi che durante l'estate non ho spellato per niente, ma tengo anche a precisare che non amo abbronzarmi, per cui uso protrezione molto alta e il più del tempo sto all'ombra. Così ho continuato ad utilizzarlo come crema viso anche durante l'inverno e a seconda dei periodi ormonali del mese la pelle continua a lucidarsi sulla fronte, ma con la mia infallibile cipria di amido di riso tengo a bada anche questo problema. Inoltre questa cremina qui ha tante altre proprietà, può essere usata come dopo barba, per idratare la pelle dei bambini e come sollievo a dermatiti.




Le mie saponette di ALEPPO

Così ho diffuso nella mia famiglia, fra gli amici e altri ancora questo MAGICO SAPONE. La maggior parte hanno apprezzato come me questo prodotto, mia cognata non ne fa più a meno, i miei cugini si "mangiano" 3/4 saponette al mese (se le mangiano è proprio il caso di dirlo) e anche il mio ragazzo lo usa tutti i giorni.


Purtroppo, e questo tengo a precisarlo, non tutti i tipi di pelle sopportano questo prodotto. Quando l'ho consigliato alla mia estetista, lei dopo i primi usi ha dovuto sospenderlo in quanto il viso le si è riempito di brufoletti. Stessa cosa è successa a mia cugina o alla mia amica. Il problema sta nel fatto che non tutte le pelli sopportano lo sbalzo ACIDO-BASICO della saponetta solida oppure non tollerano l'olio di alloro. Per cui se avete intenzione di provare questo sapone, vi consiglio di acquistare una saponetta piccola, magari con una bassa percentuale di olio di alloro e provarlo su una piccola zona del viso, così se non vi da problemi AMEN altrimenti declassate la saponetta per lavarmi le mani o i pennelli da trucco. 




Se lo avete provato fatemelo sapere con un commentino. Adoro trovare FAN come me del Sapone di Aleppo.

Un bacio.




 

10 commenti:

  1. Anche io lo uso: per il viso ne uso uno al 10% che sta finendo, per la doccia e a volte per il viso il nour al 20% . L'ho usato una volta per i capelli perché avevo un sacco di prurito e forfora e ha migliorato molto la situazione anche se ha seccato un po' le lunghezze.
    Io da quando lo uso per il viso ho molti meno brufoletti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene un'altra FAN del sapone di aleppo ^_^ Per quanto riguarda lo shampoo, quello di NOUR l'ho provato anche io tramite un campioncino e anche a me ha seccato molto. Mentre mi sono trovata mooooooolto bene col sapone liquido di TEA NATURA, è molto + idratante. Se ti capita, provalo.

      Elimina
  2. Mi hai convinta a provarlo..sembra miracoloso. Mi piacerebbe sapere i vari prezzi soprattutto di quello forsan :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, il sapone della Forsan è quello + costoso :P Lo pagai intorno ai 7 euro, lo scorso anno. Ti consiglio di provare le saponette dei Provenzali che si trovano facilmente sia da OVS che negli ipermercati. Hanno 8% di olio di alloro, e per iniziare credo siano ottime ^_^ poi mi fai sapere. Un bacio.

      Elimina
  3. Presente anche io mi sono trovata stupendamente ^_^

    RispondiElimina
  4. io ho acquistato quello del saponificio gianasso(qllo con scatolina sul beige)circa un anno fa, ma ancora nn trovo il coraggio di usarlo per paura ke sia controproducente per il mio viso(oppure no?) e xkè forse nn so bene cm si usa. si usa cm un sapone normale?
    magari lo inizio ad usare da adesso visto ke sta iniziando la bella stagione e sulla fronte ho talmente tanti brufoletti e sul naso tanti punti neri ke spero mi aiuti ad eliminarne un pò!!!
    ciao assunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si come un normale sapone. Fai una prova per qualche giorno, se vedi che non ti da nessun problema di allergia ecc. allora continui ad usarlo normalmente. Per i punti neri + insistenti, puoi applicarlo come maschera. Fai molta schiuma e lo applichi sui "punti critici", poi lo lasci agire fino a che non si asciuga e lo risciacqui. Fammi sapere ^_^ un bacione.

      Elimina
  5. Mia madre mi ha portato oggi un panetto gigante di sapone di Aleppo direttamente dalla Francia. L'ho provato per la prima volta, l'effetto istantaneo è buono... sono anni che cerco un prodotto adatto alla mia pelle mista, speriamo sia la volta buona!

    RispondiElimina
  6. Ciao! io l' ho trovato su una bancarella di articoli francesi prettamente naturali, si chiama "le petit plaisir"ho preso un flaconcino liquido con 40% di alloro. Mi son trovata benissimo da subito. La mia pelle è secca e sottile da quando uso il sapone liquido come doccia non ho più prurito ne desquamazione.L' uso ceh mi ha reso più felice è per l' igiene intima, soffrivo da sempre di vari disturbi ed avevo provato tanti prodotti anche da farmacia, con questo sapone ho risolto i miei problemi :)

    RispondiElimina