mercoledì 21 marzo 2012

Lui mi ha cambiato la vita: SHIKAKAI

COS'E' (citazioni prese dal web):



"Lo Shikakai è un frutto che viene usato da secoli per lavare e come trattamento di bellezza per i capelli.
La polvere di Shikakai svolge un’azione benefica sui capelli: deterge delicatamente senza alterare il pH, svolge un’azione districante e li rende morbidi.
L’uso regolare della polvere di Shikakai previene la rottura dei capelli e la formazione delle doppiepunte."

LA MIA ESPERIENZA:

ho conosciuto quasi per caso questo prodotto.
Stavo facendo un ordine su un sito di cosmetici bio e dovevo riempire il carrello per raggiungere le spedizioni gratis. Per cui girovagango mi sono imbattuta in questa frase:" Il modo ayurvedico per rendere i capelli lunghi e folti"

Io capelli lunghi??? SIIIII.

Quindi l'ho acquistato senza neanche sapere che fosse una polvere, nè sapere come si usasse. Quando sono andata ad informarmi sono rimasta molto delusa, in quanto avevo letto molte recensioni negative sul fatto che fosse molto granuloso e difficile da far andar via dai capelli. Per cui per un po' di tempo l'ho lasciato marcire nell'armdietto. 

Poi un bel giorno ho detto LO PROVO!

Mi sono di nuovo informata circa le modalità d'uso e via a lavarmi i capelli.
Ero molto scettica sul fatto che una terra che non fa affatto schiuma possa lavare i capelli. Infatti al primo lavaggio è stato un disastro. Per far andare via tutta la polvere ho dovuto mettere un po' di balsamo a mò di COWASH.
Però asciugando i capelli ho cominciato a notare che i capelli erano molto leggeri, morbidi e setosi. Anche dopo l'asciugatura hanno mantenuto la morbidezza e cosa più strana...ERANO LUCIDISSIMI. Come se avessi messo uno di quei prodotti siliconici per farli brillare. 
Sono rimasta affascinata e stupita. Infatti questo motodo di lavaggio è entrato nella mia routine quotidiana. L'ho usato ogni volta che lavavo i capelli per circa due mesi, alternandolo alcune volte con un vero shampoo. 


Poi ho notato che a lungo andare i capelli si sporcavano presto, dopo 2/3 erano giù unti. Per cui lavandoli due volte a settimana alterno un lavaggio shikakai e uno con lo shampoo. 


COME LO USO:

i miei capelli sono medio lunghi, per cui in una ciotola di plastica (mai usare il metallo con queste erbe) metto due cucchiai pieni di shikakai, aggiungo acqua calda q.b. in modo che si formi una pappetta non troppo densa, in modo da portela spalmare bene sui capelli.
Poi bagno completamente i capelli, la distribuisco uniformemente su tutta la cute e un po' sulle lunghezze vicino all'attaccatura dei capelli e massaggio, come un normale shampoo, facendo attenzione a non tralsciare nessuna ciocca. In quanto quelle che non verranno "toccate" non saranno lavate, per cui i capelli verranno a chizze alcune pulite altre ancora sporche. Lascio in posa 5 minuti circa e poi sciacquo, non del tutto, continuo ancora a massaggiare la cute. Poi ultimo risciacquo, deve essere molto accurato in quanto non devono sentirsi più "sassolini" sulla testa.
 
QUALE USO:


come dicevo prima, in partenza ho usato quello della Khadi, dove la confezione da gr 150 ha un costo di € 6,95.



Poi ho visto un po' in giro e ho trovato quello di HESH, che ha un costo molto più contenuto e la confezione da gr 100 ha un costo di circa € 2,00.



Entrambi i prodotti sono stati acquistati da internet. Sarei proprio curiosa di entrare in un'erboristeria e chiedere lo SHIKAKAI! Immagino già la faccia della commessa o_O


Alla fine del brodo io consiglio caldamente questo prodotto e questo metodo di lavaggio, sopratutto se si è decisi a passare dai prodotti con siliconi all'eco-bio partendo dalla testa.
Io ho notato benefici a partire dal primo lavaggio, i capelli sono molto più forti e disciplinati e quelli che perdo durante il lavaggio e l'asciugatura sono davvero pochissimi rispetto a prima. Inoltre ho notato che i capelli crescono molto velocemente ^_^

Spero di esservi stata utile e VIVA lo SHIKAKAI.

UN BACIO ^_^

D.

Nessun commento:

Posta un commento